venerdì 29 marzo 2024

La Pietra Parcellara

Itinerario naturalistico in Val Trebbia

Immediatamente a monte dell’abitato di Pietra si imbocca una comoda carrareccia che lascia la strada principale, sul lato sinistro, ad una quota di 675 mt. Dopo qualche minuto si attraversa un piccolo rivo, uno dei tanti, che prendono velocità verso valle. Oltrepassato il ruscello, è possibile ammirare l’imponente sagoma della Parcellara. La montagna emerge dal boschetto sottostante improvvisa, squarciando la dolce morfologia delle argille circostanti, quasi fosse stata proiettata in quella posizione da una spinta centrifuga proveniente dall’interno della terra. Riprendendo il cammino e avvicinandosi alla base della Pietra si trovano con più frequenza grossi blocchi di roccia scura sparsi lungo il percorso ed in mezzo al bosco, risultato delle frane di crollo che costantemente, interessano il ripido e fratturato massiccio roccioso. Giungendo al crinale si incrocia il percorso n. 169 del CAI, che si seguirà sulla sinistra; e dopo pochi passi si raggiunge l’oratorio della Pietra Parcellara e seguendo una freccia biancorossa numerata si inizia il sentiero che porta alla cima. Dopo una ripida salita, raggiunto il versante sud-occidentale, il sentiero prosegue con minor pendenza fino al paese di Brodo a 652 mt. di quota. Giunti a circa 810 mt. di quota, si deve prestare attenzione ad una recente frana di crollo che ha occupato con i suoi ingombranti detriti il tracciato, ma che in compenso, consente buone osservazioni sulla litologia non alterata. Finalmente in cima, si percorre qualche metro lungo il crinale, costeggiando un’accentuata depressione, per arrivare ad uno spiazzo erboso dove risulta comoda e propizia la sosta. Riprendendo il cammino lungo il crinale, si seguono i segnavia CAI e a circa 810 mt. di quota si calpesta un limitato affioramento friabile, biancastro, in evidente contrasto con la circostante dura roccia brunorossastra. La discesa prosegue ripida e arrivati alla sella con la Pietra Marcia, si lascia il percorso n. 169 per prendere sulla destra il sentiero segnato sempre biancorosso; fino a giungere all’oratorio della Pietra Parcellara, da dove si ripercorrerà il tratto iniziale del sentiero fino a ritornare al punto di partenza.